Società Agricola Benazzi S.S.

Gestita dalla Famiglia Benazzi da ben tre generazioni , la “Società Agricola Produzioni Orticole Benazzi “ di Pomposa di Codigoro (FE) , si costituisce nel 2003. Adriano e Luciano Benazzi , partendo dalla gestione di un fondo di circa 14 ettari , in parte ereditato dal padre ed in parte rilevato dagli altri eredi , producono prevalentemente orticole specializzate.

Nel tempo l’azienda , la cui sede è ubicata vicino all’Abbazia di Pomposa (FE) e con diversi terreni immersi nell’area della Valle Giralda , assume un’importanza economica sempre più rilevante nel panorama delle realtà agricole del Comune di Codigoro, cosi come si afferma sempre più la sua produzione di orticole altamente specializzate, che viene collocata direttamente nella quarta gamma , nella grande distribuzione ed esportata all’estero.

Oggi , la “Società Agricola Produzioni Orticole Benazzi S.S.” , dove nel frattempo è entrato a far parte nella gestione anche il figlio di Luciano, Nicola, e con la collaborazione del nipote Alberto , è una solida azienda che grazie all’esperienza maturata in tanti anni di lavoro, conduce complessivamente circa 200 ettari di terreno ,  utilizza manodopera agricola per circa 5000 giornate l’anno e rappresenta per per il territorio una importante realtà , mirabile esempio di professionalità , efficienza e capacità di investire.

La Sede

La sede aziendale è situata in una superfice di proprietà di circa 10.000 Mq , a Pomposa di Codigoro (FE) , in Via Lovara , 53.
La struttura di 2000 Mq di coperto, costruita nel 2003 comprende una parte adibita ad uso ufficio , spogliatoi e bagni ed è in fase di ampliamento.
Nella parte di magazzino dove viene direttamente effettuata la lavorazione del ns. prodotto abbiamo 4 celle frigorifere con capacità di stoccaggio di circa 5000 q di prodotto a foglia, di cui due celle con predisposizione ad atmosfera controllata.
Ci avvaliamo di macchinari all’avanguardia per la lavorazione del Ns. prodotto ; per quanto riguarda il melone ed il cocomero , il prodotto viene selezionato, calibrato e spazzolato da un’apposita calibratrice ; mentre per quanto riguarda il prodotto a foglia, abbiamo un impianto per la lavorazione a secco del prodotto fresco appena raccolto, ed un impianto che effettua la lavorazione in acqua , a seconda delle esigenze del cliente.

 

Metodologia

Seguiamo il prodotto dal momento del trapianto, al momento della consegna finale ai ns. clienti;

I trapianti dei ns. prodotti vengono effettuati in base ai periodi stabiliti da un ns. programma per ogni singolo prodotto, in modo da poter dare scalarità alle raccolte e poter garantire le forniture del prodotto fresco per tutta la stagione commerciale dello stesso.

La raccolta avviene da personale qualificato con anni di esperienza e seguito direttamente dai titolari della ns. azienda; viene raccolto e stoccato direttamente sui ns. campi e messo a dimora in  cassoni e bins appositi per alimenti; viene successivamente caricato sui ns. mezzi e trasportato direttamente nel ns. magazzino.

Una parte di prodotto viene immediatamente lavorato, mentre una parte di prodotto viene stoccato nelle ns. apposite celle gestite da un sistema completamente computerizzato.

Il prodotto viene controllato giornalmente dal momento della raccolta al momento dell’uscita del ns. magazzino.

Su tutti i ns. prodotti vengono effettuate periodicamente analisi che attestino la conformità degli stessi.

La lavorazione avviene pertanto direttamente nel ns. magazzino , la merce viene selezionata , calibrata e spazzolata in base agli ordini giornalieri che riceviamo dai ns. clienti ed in base a programmi stabiliti in precedenza.

Tale prodotto finito, viene collocato in imballaggi appositi a seconda del prodotto e delle richieste dei ns. clienti e spedito tramite mezzi autorizzati direttamente agli stessi.